Condizioni di utilizzo del servizio Smart Parking 4You della New Live Engineering srl di Taranto
Termini e Condizioni Generali di Contratto
I presenti Termini e Condizioni Generali di Contratto (i “Termini e Condizioni Generali”) costituiscono un contratto tra Lei (il “Cliente”) e New Live Engineering S.r.l., di seguito “NLE” proprietaria di diritti, titolo, interesse relativi al Sistema Smart Parking 4You, e stabiliscono termini e condizioni di fruizione del servizio di connessione ai software del sistema per l’accesso, il pagamento e la fruizione dei servizi offerti da NLE e dai suoi partners, di seguito il “Servizio”. L’accettazione dei seguenti Termini e Condizioni Generali di Contratto e l’accettazione dei diritti e delle obbligazioni che ne conseguono è condizione necessaria ai fini della fruizione del Servizio.
Smart Parking 4You è un servizio web di proprietà della New Live Engineering srl, una società Italiana situata nella Regione Puglia, la quale gestisce una piattaforma informatica denominata Nle-GroupNet finalizzata a creare e gestire servizi di Smart City, in grado di offrire al cliente/cittadino affiliato/registrato vantaggi in ambito di Smart Mobility e quindi di Smart Living quotidiano nel proprio comune di appartenenza, nonché offerte promozionali attraverso un sistema informatico tecnologicamente innovativo che possa contribuire a creare anche una rete globale di e-tickening.
La NLE con sede legale in Taranto Viale Liguria, 16 iscritta al Registro delle imprese di Taranto al n. REA TA-167026 Cap. Sociale i.v. Euro 30.000,00 P.Iva 02747670731 è una società specializzata nell’ I.C.T. (Information Comunication Technology) operante nel settore dell’innovazione tecnologica, energia rinnovabile e sistemi informativi; mediante la piattaforma informatica “Nle-GroupNet”, di seguito Piattaforma Web, gestisce il portale Smart Parking 4You, di cui è esclusivo titolare.
Sulla piattaforma Web “NleGroupNet”, relativamente al servizio Smart Parking 4You, vengono offerti a tutti gli utenti, di seguito chiamati “Clienti”, la possibilità di usufruire di un sistema di smart mobility di parcheggi a pagamento, previo rilevamento stalli parcheggio liberi presenti sul territorio di un comune aderente l’iniziativa e poter acquistare un ticket on-line un abbonamento, gestire una sanzione, precaricare un plafond monetario, gestire permessi speciali o usufruire delle varie funzioni virtuali che danno diritto alla sosta, il tutto previa registrazione sulla Piattaforma Web; è anche possibile acquistare ticket direttamente da un ausiliario della sosta presente in loco o da un rivenditore autorizzato Smart Parking 4You (affiliato); in alternativa al sistema innovativo di cui sopra, sarà possibile utilizzare gli eventuali parcometri presenti sul territorio, il tutto gestito e controllato dalla nostra Piattaforma Web.
1. Registrazione e accesso al servizio
L‘accesso al Servizio potrà avvenire a seguito di registrazione del Cliente:
– tramite l’app Mobile Smart Parking 4You per smartphone;
– tramite accesso al portale NleGroupNet;
– tramite la Web Application Smart Parking 4You;
– tramite il sito internet del comune in cui è installato l’infrastruttura di sistema SP4Y;
– tramite Call Center della New Live Engineering srl di Taranto.
Il Cliente prende atto che NLE si riserva il diritto di modificare unilateralmente il contenuto dell’applicazione Smart Parking 4You, della piattaforma web NleGroupNet e dei siti web ad esso associati, nonché le relative modalità di registrazione. Per poter essere in grado di pagare e fruire dei servizi erogati da Smart Parking 4You, il Cliente dovrà possedere un account utente (“Account”). A seguito della registrazione con le modalità indicate nei presenti Termini e Condizioni, il Cliente riceverà username e password e divenendo così responsabile per tutte le attività condotte attraverso l’Account. Ai fini dell’iscrizione al Servizio, il Cliente dovrà fornire a NLE i propri dati personali, l’indirizzo e-mail, un numero di telefono valido e la targa della proprio auto. Il Cliente infine, in fase di acquisto del plafond monetario, dovrà selezionare un metodo di pagamento. E’ responsabilità del Cliente verificare la puntuale registrazione ed eventuale aggiornamento nel sistema Smart Parking 4You di dati ed informazioni corretti. NLE declina ogni responsabilità relativa a errori commessi dal Cliente durante la registrazione, indipendentemente dal metodo di registrazione. A seconda delle circostanze, lo stato dell’Account del Cliente può essere classificato come:
– Attivo. L’Account è pienamente operativo;
– Attesa: la relazione contrattuale tra il Cliente e NLE è vigente, ma la fruizione del Servizio è temporaneamente disattivata;
– Chiuso. La relazione contrattuale tra il Cliente e NLE si considera terminata in via definitiva.
2. Conto prepagato Smart Parking 4You
Per la possibilità di avvalersi di un conto prepagato Smart Parking 4You (Plafond/Castelletto monetario), il Cliente può essere una persona fisica o una società/persona giuridica e deve aver correttamente completato la procedura di registrazione. A tal fine, il Cliente dichiara e garantisce di agire in nome e per conto proprio e non in qualità di rappresentante o mandatario di un terzo. Il Cliente che si avvale del conto prepagato, Smart Parking 4You provvederà al pagamento dei Servizi utilizzando il credito disponibile sul proprio conto Plafond monetario per i clienti e castelletto monetario per i rivenditori autorizzati, i quali potranno ricaricare il tutto con carta di credito, bonifico bancario/postale, PayPal, direttamente dall’ausiliario della sosta presente in loco, o altri metodi di pagamento accettati dal sistema Smart Parking 4You. Non esiste un limite giornaliero di spesa sul conto prepagato Smart Parking 4You. Il Cliente registrato può acquistare le ricariche in tagli da € 5/10/20/50/100. Al Cliente viene messa a disposizione una informativa, da visualizzare sul portale NLE-GroupNet, quindi sulla Web Application e sull’App Mobile, con riportati gli estremi della ricarica, il nuovo saldo crediti disponibile e quindi tutti i movimenti da lui effettuati.
2.1 Opzione servizio di ricarica
NLE, mette a disposizione del Cliente il servizio di ricarica Plafond mediante ausiliari della sosta, dislocati per le vie della città interessata; il servizio permette di ricaricare il credito in maniera veloce e semplice, previa registrazione al portale NLE-GroupNet (Smart Parking 4You) e pagamento agli addetti al servizio. L’opzione ricarica permette al Cliente di indicare un preciso importo di denaro da caricare sul proprio Plafond/castelletto del conto Smart Parking 4You. Al momento dell’avvenuta effettuazione della ricarica del conto prepagato, Smart Parking 4You invierà al Cliente una e-mail con la relativa conferma. Ove il Cliente riscontri errori in merito, dovrà contattare il Servizio Clienti Smart Parking 4You immediatamente. Nel caso in cui le informazioni relative alle modalità di pagamento registrate in relazione al Servizio non siano corrette al momento della ricarica, questo servizio non sarà disponibile e si potrà risolvere il problema mediante il call center o direttamente con l’ausiliario della sosta in loco. NLE si riserva in ogni caso il diritto di non accettare richieste dal Cliente, quando abbia ragionevole motivo di sospettare l’esistenza di frodi o abusi del servizio (anche solo tentati). Il Cliente può disattivare il servizio di ricarica plafond in ogni momento tramite la sezione dedicata nella piattaforma web. La disattivazione del servizio sarà immediata.
2.2 Restituzione del Plafond monetario
Le operazioni di restituzione del plafond precaricato e non utilizzato saranno effettuate da NLE dietro esplicita richiesta da parte del Cliente pervenute entro e non oltre 6 giorni solari dalla data di ricarica del conto prepagato e se questa non è stata mai utilizzata dal Cliente; le operazioni di restituzione del credito precaricato mediante PayPal prevedono l’addebito di una tariffa fissa di € 0,35 quale commissione per aver processato la richiesta di rimborso. In tutti i casi il rimborso del plafond precaricato avviene con l’addebito di una penale fissa pari al 30% della ricarica effettuata e comunque non inferiore ad € 3,50. NLE respinge una richiesta di rimborso (c.d. storno) del titolo acquistato qualora: (i) il Cliente abbia inoltrato ripetute richieste di rimborso nell’ambito di un ristretto arco di tempo; (ii) il Cliente si renda inadempiente agli obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni Generali; (iii) il credito precaricato è stato comunque utilizzato, anche se parzialmente per i servizi offerti dalla NLE; (iv) vi sia il ragionevole sospetto che il Cliente stia utilizzando il Servizio in modo fraudolento o che l’Account sia utilizzato in modo fraudolento da parte di terzi. In questo ultimo caso NLE si riserva di comunicare tali condotte alle Autorità Competenti. NLE accoglie una richiesta di rimborso (c.d. storno) del plafond precaricato, quando l’acquisto errato dello stesso non è imputabile al Cliente senza l’addebito di alcuna commissione; in tutti gli altri casi la valutazione verrà effettuata di concerto con la NLE. In questo ultimo caso, anche qualora la richiesta venga accolta, potrebbe essere applicata una commissione di storno pari al 30% della ricarica effettuata e comunque non inferiore ad € 3,50. Si ricorda che per ogni operazione di rimborso sia essa accettata che respinta, relativa ad un pagamento effettuato tramite PayPal, si prevedono l’addebito di una tariffa fissa di € 0,35 quale commissione per aver processato la richiesta di rimborso. Tutte le richieste di cui sopra, dovranno essere inoltrate a NLE attraverso una comunicazione formale all’indirizzo di posta elettronica assistenza@nlegroupnet.it con l’indicazione della motivazione per la quale si chiede la specifica operazione. La gestione della richiesta avverrà secondo i principi di una specifica procedura interna volta alla risoluzione della stessa nel minor tempo possibile.
2.3 Scadenza del Credito
Il Credito del plafond monetario di proprietà del Cliente dovrà essere consumato/utilizzato entro 6 mesi dalla data dell’ultima ricarica effettuata. Alla scadenza dei 6 mesi di cui sopra, il Cliente non potrà fruire di alcun Servizio, ne chiedere il rimborso o restituzione del valore residuale non consumato, in quanto il credito del plafond in oggetto verrà cancellato/azzerato dal sistema.
Per poter fruire nuovamente dei servizi del sistema SP4Y, sarà necessario eseguire una nuova ricarica del plafond o incrementare quella residua, con un minimo di importo, entro i 6 mesi dall’ultima ricarica.
3. Fruizione dei servizi “Smart Parking 4You”
Attraverso l’uso dei software “Smart Parking 4You”, NLE rende disponibile al Cliente il pagamento e la fruizione della sosta nelle aree e/o nelle Città/Comuni convenzionate con NLE stessa. Qualora il Cliente utilizzi un Servizio, le presenti condizioni di pagamento si applicano all’acquisto e sono ritenute accettate dal Cliente. Il Cliente potrà avvalersi del Servizio solo in parcheggi, aree e zone elencate nella piattaforma NLE-Groupnet e/o nell’App Mobile e/o Web Application del sistema “Smart Parking 4You”. Nel caso in cui la NLE società di concessione/gestione del parcheggio intelligente e/o le competenti autorità municipali lo richiedano, la fruizione del Servizio è condizionata al posizionamento di un adesivo o talloncino sul parabrezza del veicolo. Per attivare ciascun utilizzo del Servizio, il Cliente potrà utilizzare uno dei seguenti metodi: servizio telefonico (call center), App Mobile con Smartphone, Web Application mediante accesso al Piattaforma NLE-GroupNet. Per l’attivazione della sosta, il Cliente previa ricarica del proprio Plafond, deve inserire un eventuale codice area/città valido, selezionare la posizione del veicolo (numero di stallo di sosta), la targa del proprio veicolo per poter fruire del Servizio. E’ responsabilità del Cliente individuare ed inserire i dati corretti e veritieri corrispondente alla specifica zona di parcheggio. Ove il Cliente lasci che sia lo Smartphone a suggerire i dati dell’area di parcheggio, il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i dati suggeriti dallo Smartphone e selezionati corrispondano a quelli visualizzati in loco, appartenente alla specifica area/città o dall’identificativo sosta. NLE declina pertanto ogni responsabilità relativa ad errori di inserimento in quanto tali. Nel momento in cui il Cliente abbia comunicato – come sopra indicato – che la sosta del veicolo è stata avviata può scegliere, tramite App Mobile e/o Web Application la durata della sosta in relazione alla specifica area e ai servizi opzionali a pagamento attivati dal Cliente (si veda par. 2.1.); quindi il sistema Smart Parking 4You procederà al calcolo del corrispettivo dovuto per la fruizione del Servizio, ivi inclusi – senza limitazione – l’ammontare delle eventuali tasse e degli eventuali costi di servizio così come determinati al successivo par. 3.2. In caso di attivazione del servizio Real Time Pay, il corrispettivo definitivo sarà determinato solo una volta che il parcheggio sarà terminato, sulla base della durata effettiva della sosta del veicolo presso il parcheggio (non meno di 60 minuti). Fa eccezione a quanto precede, gli importi di alcuni titoli di sosta (Ticket giornalieri /abbonamenti) relativamente ai quali il prezzo è predeterminato; in tal caso, il relativo importo (sempre comprensivo di eventuali tasse e costi applicabili) verrà addebitato all’istante, scalando il credito del proprio Plafond monetario.
L’abbonamento da diritto a sostare su tutti gli stalli dove è attivo il servizio “Smart Parking 4You”; in generale l’abbonamento ordinario dà diritto a sostare su tutti gli stalli e deve rappresentare una semplice locazione temporanea di aree a pagamento (max 2 ore per ogni singolo stallo) senza che ciò comporti la fattispecie di deposito del veicolo in maniera definitiva; infatti l’abbonamento costituisce una semplice agevolazione tariffaria per gli utenti, ma non garantisce un posto di sosta riservato; da ciò si evince che l’abbonato può sostare per n° 2 ore consecutive sullo stesso stallo oltre le quali l’utente è obbligato a spostare la propria auto su un qualunque altro stallo libero e gestito dal servizio per le successive 2 ore e così procedendo per le successive ore della giornata.
Per gli abbonamenti riferiti ai residenti cittadini ed a particolari categorie lavorative, in seguito ad accordi tra le amministrazioni Comunali e la NLE, meglio specificate nelle informative riportate durante il loro acquisto sugli applicativi informatici riferiti al proprio comune interessato, la sosta sullo stesso stallo potrebbe essere variabile e consentita per n. 3, 4, oppure 5 ore consecutive oltre le quali l’utente è obbligato a spostare la propria auto su un qualunque altro stallo libero e gestito dal servizio, per le successive 3, 4, oppure 5 ore e così procedendo per le successive ore della giornata, ad esclusione delle ore di pausa notturne; da ciò si evince che il servizio di abbonamento da il diritto alla sosta giornaliera su tutti gli stalli ma non al parcheggio continuo e costante sugli stessi.
Il periodo di sosta si intende terminato in conformità a quanto indicato preliminarmente dal Cliente, al momento di ciascuna attivazione del Servizio, o – in caso di proroga della durata – secondo quanto indicato dal Cliente precedentemente alla scadenza del termine originariamente indicato.
In aggiunta a quanto precedentemente specificato sulle modalità di pagamento della singola sosta, sarà possibile regolarizzare il pagamento anche attraverso rivenditori autorizzati presenti sulle aree interessate oppure mediante gli ausiliari del traffico (sosta) senza l’obbligo da parte del Cliente di esporre il ticket sul cruscotto; gli operatori della NLE saranno dotati di altri applicativi software dedicati e potranno effettuare ricariche del plafond monetario, aggiornare in real time il sistema “Smart Parking 4You”, controllare i premessi speciali (Invalidi, donne in gravidanza); inoltre in alcune aree comunali potranno essere a disposizione anche parcometri per il rilascio del ticket da esporre obbligatoriamente sul cruscotto in modo tale che gli stessi ausiliari della sosta possano aggiornare i titoli di pagamento delle singole vetture che occupano gli stalli nel sistema “Smart Parking 4You”.
Per quanto concerne il pagamento dell’eventuali sanzioni civile-amministrative elevate dagli ausiliari della sosta, si potrà pagare con le modalità specificate ai punti precedenti 2.1 e 2.2 o direttamente all’ausiliario della sosta della NLE; per quanto concerne eventuali contravvenzioni elevate secondo il codice della strada, questo può essere effettuato mediante le indicazioni riportate sul foglietto sanzionatorio rilasciato dagli addetti alla sosta e secondo quanto specificato nel successivo punto 3.1.
3.1 Adempimenti ed impegni del Cliente
Il Cliente si impegna a rispettare ed attenersi alle normative e regolamenti applicabili nell’ambito di ciascun Comune o emanate dalla NLE, società concessionaria del parcheggio pubblico a pagamento. Se il Cliente non è in grado di accedere ad uno dei servizi di pagamento previsti da Smart Parking 4You, rimane comunque obbligo del Cliente effettuare il pagamento con altri strumenti (ausiliari della sosta e/o rivenditori autorizzati e/o eventuali parcometri presenti in loco). Tale obbligo permane in capo al Cliente, anche ove il cellulare del Cliente non funzioni, abbia la batteria scarica o il disservizio sia imputabile all’operatore telefonico del Cliente. E’ in ogni caso onere del Cliente la verifica della corretta attivazione del servizio di parcheggio. In particolare, al fine di verificare che il servizio di parcheggio sia stato correttamente attivato, ci si può rivolgere all’ausiliario della sosta situato nelle immediate vicinanze e/o mediante telefonata (Call-Center) dove il Cliente è tenuto ad ascoltare le istruzioni dell’operatore; nel caso in cui il servizio sia stato attivato tramite Smartphone o via web Application, il Cliente è tenuto a verificare la presenza della conferma mediante notifica visualizzata sui propri dispositivi. E’ altresì responsabilità del Cliente verificare di aver attivato in relazione al veicolo corretto, identificato con l’esatto numero di stallo. Nel caso in cui il Cliente non comunichi o clicchi il tasto di STOP per indicare l’ora di fine sosta (per il solo servizio Real Time Pay), Smart Parking 4You terminerà la sosta in automatico a fine giornata, addebitando sul plafond del Cliente la tariffa corrispondente per la durata temporale residua fino al termine del servizio giornaliero. In ogni caso la sosta verrà terminata in automatico dal sistema Smart Parking 4You qualora il conto prepagato (plafond del cliente) sia pari a zero; qualora il Plafond monetario si azzeri durante la fruizione del servizio Real Time Pay, il cliente potrebbe incorrere in una sanzione amministrativa per mancato pagamento dello stallo occupato. E’ pertanto onere del Cliente verificare, in relazione al singolo Comune, NLE e/o società concessionaria dei parcheggi, gli orari tariffari previsti e la disponibilità residua del proprio conto prepagato. E’ comunque onere del Cliente stesso provvedere all’effettuazione del termine sosta e/o alla durata di sosta precedentemente pagata, secondo le modalità indicate per ciascun canale a disposizione. Il Cliente si impegna inoltre a tenere indenne e manlevare NLE in relazione agli eventuali danni che la stessa ritiene di essere stata vittima in ragione di possibili controversie che insorgano tra, rispettivamente, il Cliente e autorità comunali, istituti di credito o operatore di telefonia mobile, ivi incluso l’ammontare di eventuali spese legali e onorari che NLE debba sostenere a qualsivoglia titolo in ragione di dette controversie, le quali saranno addebitate direttamente al cliente. La gestione di eventuali controversie che insorgano tra il Cliente e le competenti autorità di polizia e quindi agli stessi ausiliari del traffico, in relazione ai titoli di sosta (che implichino l’irrogazione di una contravvenzione secondo il c.d.s.) dovranno essere gestite direttamente tra il Cliente e le autorità competenti del Comune, manlevando la stessa NLE di eventuali responsabilità, in quanto il suo compito sarà limitato alla sola prestazione delle informazioni che la stessa abbia a disposizione. E’ responsabilità del Cliente che la carta di credito registrata in relazione alla fruizione del Servizio sia valida, non bloccata e che il relativo pagamento vada a buon fine. Nei casi in cui l’addebito su detta carta di credito non sia possibile, NLE avrà il diritto di esigere il pagamento direttamente dal Cliente. E’ inoltre responsabilità del Cliente aggiornare le informazioni relative ad un’eventuale nuova carta di credito.
3.2 Costi del servizio e servizi opzionali
L’iscrizione al servizio da parte del Cliente è gratuita. In tutte le Città/Comuni aderenti al servizio di pagamento della sosta tramite Smart Parking 4You, l’attivazione e la disattivazione della sosta sono sempre effettuate senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa di sosta richiesta dalla NLE e/o società di parcheggio in relazione alla specifica area e al tempo di sosta. Il Plafond monetario (conto prepagato) dello Smart Parking 4You non ha costi per il Cliente, così come non sono previsti costi o commissioni per la ricarica del credito del conto prepagato con carta di credito o con gli altri metodi di pagamento accettati da Smart Parking 4You a meno che questi costi di commissione sono previsti dagli istituti bancari/postali del cliente stesso. Il Cliente ha a disposizione servizi opzionali aggiuntivi che potranno essere addebitati da parte di NLE, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, costi di notifica di inizio/fine sosta tramite SMS. La responsabilità dell’attivazione di tali servizi aggiuntivi è a carico del Cliente previa accettazione, prima dell’attivazione, di ciascun servizio o dell’effettuazione dei relativi addebiti. Per l’attivazione di tali servizi il Cliente potrà utilizzare il servizio via web all’indirizzo www.nle-groupnet.it, e quindi mediante la Web Application oppure l’App Mobile per smartphone. Per la descrizione dei servizi aggiuntivi e del relativo prezzo, si faccia riferimento alla piattaforma NLE-GroupNet.
Il Cliente accetta di corrisponderne il pagamento dovuto per l’utilizzo dei servizi di cui sopra. Il prezzo stabilito per i Servizi include tutte le imposte applicabili, salvo diversamente specificato. Il Cliente è l’unico responsabile del pagamento di tali imposte o di altri costi. NLE si riserva il diritto di modificare i corrispettivi dei servizi accessori in ogni momento, previa comunicazione pubblicata sul sito www.nle-groupnet.it almeno trenta (30) giorni prima dell’effettiva applicazione al Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare l’applicazione dei nuovi corrispettivi, lo stesso dovrà entro detto termine di trenta (30) giorni provvedere alla disattivazione dell’Account ai sensi dei presenti Termini e Condizioni; in mancanza, i nuovi corrispettivi si intenderanno accettati.
Nel caso in cui la NLE avrà comunicato al Cliente di non avere ricevuto il pagamento secondo le scadenze concordate, potrà sospendere o annullare i Servizi qualora lo stesso non provveda immediatamente a onorare il suo impegno. Qualora i Servizi vengano sospesi o annullati per mancato pagamento e/o per una inadempienza contrattuale da parte del Cliente, esso non sarà più in grado di accedere o utilizzare l’account né il relativo contenuto.
4. Fruizione acquisto ticket tramite “Smart Parking 4You”
Attraverso l’uso delle applicazione del sistema “Smart Parking 4You”, NLE rende disponibile al Cliente il pagamento e la fruizione del servizio di sosta nelle aree e/o nelle Città convenzionate con NLE stessa. Il Cliente potrà avvalersi del Servizio solo nelle aree elencati nella piattaforma www.nlegroupnet.it o negli applicativi informatici delllo Smart Parking 4You. Per attivare ciascun utilizzo del Servizio, il Cliente potrà utilizzare uno dei seguenti metodi: App Mobile per Smartphone e Web Application mediante accesso alla piattaforma www.nlegroupnet.it. Per acquistare un titolo di sosta, il Cliente deve selezionare il numero di stallo, il tempo di sosta, la targa e/o la funzionalità per la rendicontazione del pagamento (es. Ticket real time, ticket giornaliero, ticket ordinario); il titolo potrà acquistarlo dai software sopra descritti. E’ responsabilità del Cliente individuare ed inserire il corretto codice corrispondente allo specifico stallo e titolo che si vuole acquistare. NLE declina pertanto ogni responsabilità relativa ad errori di inserimento in quanto tali. Nel momento in cui il Cliente abbia comunicato – come sopra indicato – che il titolo è stato acquistato, Smart Parking 4You procederà al calcolo del corrispettivo dovuto per la fruizione del Servizio, ivi inclusi – senza limitazione – l’ammontare delle applicabili tasse e degli eventuali costi di servizio così come determinati al precedente par. 3.2. Il corrispettivo sarà addebitato all’istante e determinato, sulla base del corrispettivo richiesto da NLE, in relazione alla tipologia del titolo e dei servizi opzionali a pagamento attivati dal Cliente (si veda par. 3.2.).
4.1 Fatturazione del Cliente
Al momento della registrazione al Sistema “Smart Parking 4You” e quindi della fruizione dei servizi informatici, al Cliente verrà chiesto di indicare, tra l’altro, un metodo di pagamento. Il Cliente può accedere e cambiare le informazioni di fatturazione e il metodo di pagamento sulla Piattaforma NLE-GroupNet oppure direttamente tramite i software “Smart Parking 4You”, accedendo mediante le proprie credenziali. Il Cliente accetta inoltre di consentire alla società NLE di utilizzare le informazioni dell’account aggiornate relativamente al metodo di pagamento selezionato fornito dalla banca emittente o dalla rete di pagamento applicabile. Il Cliente accetta di aggiornare tempestivamente le informazioni relative al proprio account e altre informazioni, inclusi l’indirizzo di posta elettronica e i dettagli della modalità di pagamento, in modo tale che la società NLE possa concludere le transazioni e contattarla in caso di necessità in relazione alle transazioni. Qualora Il Cliente richieda di interrompere l’utilizzo del metodo di pagamento e non fornisca alcun metodo alternativo dopo averne ricevuto comunicazione con appropriato preavviso, la NLE potrà sospendere o annullare il Servizio Smart Parking 4You relativo al metodo di pagamento on-line, per giusta causa.
Indicando alla società NLE un metodo di pagamento, il Cliente (i) dichiara di essere autorizzato a utilizzare tale metodo di pagamento e che tutte le informazioni fornite per il pagamento sono vere e accurate, (ii) autorizza la NLE ad addebitare il costo dei Servizi Smart Parking 4You tramite il metodo di pagamento indicato.
La Società NLE genererà fattura al momento dell’acquisto del Plafond/Castelletto monetario e la metterà a disposizione (on line) del cliente dopo il 6° giorno, secondo quanto previsto nel precedente par. 2.2; il cliente potrà in qualsiasi momento visualizzare i suoi movimenti, potrà scaricare e stampare la propria fattura, nonchè fare esplicita richiesta di fatturazione in un periodo successivo e comunque per l’anno in corso e la NLE la metterà a disposizione.
Pagamenti ricorrenti
Quando il Cliente utilizza i servizi “Smart Parking 4You” acquistando un ticket o sottoscrivendo un abbonamento mensile, trimestrale o annuale Il Cliente dà atto ed accetta di autorizzare un pagamento mediante il plafond precaricato e/o qualunque altro metodo di pagamento e che i pagamenti dovranno essere effettuati alla NLE tramite il metodo scelto in base agli intervalli ricorrenti accettati, la cui validità sarà attiva fino alla naturale scadenza del servizio e/o fino alla risoluzione dell’abbonamento al Servizio da parte del Cliente o della NLE. Autorizzando i pagamenti, Il Cliente acconsente la NLE ad elaborare tali pagamenti tramite bonifico elettronico, o addebito sul plafond monetario dell’account designato, precaricato tramite carta di credito o pagamenti simili, collettivamente. Le fatturazioni dei corrispettivi pagati per l’abbonamento, è utile specificare che se l’acquisto viene pagato tramite plafond (credito a disposizione), esse saranno considerate incluse nelle fatture generate on-line dalla NLE per l’acquisto/ricarica del proprio Plafond Monetario, se acquistate tramite altre modalità di pagamento accettate dal sistema “Smart Parking 4You” di NLE, la fatturazione sarà generata automaticamente e resa disponibile on-line dopo il 6° giorno, secondo quanto previsto nel precedente par. 2.2, previo addebito del dovuto in anticipo, rispetto al periodo di abbonamento applicabile. Se il pagamento risulta non effettuato o se un’eventuale transazione tramite carta di credito o altro metodo simile viene rifiutata o negata, la NLE si riserva il diritto di riscuotere/richiedere il corrispettivo dovuto correlato a fondi insufficienti; qualora l’attivazione del servizio “abbonamento” è stato autorizzato mediante il pagamento addebitato dalla propria ricarica personale (plafond monetaria/ castelletto monetario), la fatturazione non può essere richiesto qualora quest’ultima è stata già richiesta in fase di ricarica del propria cassa virtuale (plafond/castelletto monetario).
5. Disposizioni generali e verifica delle singole operazioni
I dettagli delle singole operazioni effettuate dal Cliente saranno disponibili in tempo reale sull’Account accessibile tramite la piattaforma NLE-GroupNet quindi Web Application e/o sull’APP Mobile “Smart parking 4You”. E’ data al Cliente la possibilità di accedere e stampare un estratto conto periodico di dette operazioni/movimenti in ogni momento; le informazioni relative ai singoli movimenti saranno conservate sull’Account per un periodo massimo di dodici (12) mesi dall’effettuazione di ciascuna operazione. Se nella fattura è stato commesso un errore, NLE lo correggerà immediatamente non appena se ne accorga o venga segnalato dal Cliente ed a seguito dei necessari controlli. NLE consiglia al Cliente di comunicarle la presenza in fattura di un errore ovvio entro 90 giorni dalla comparsa iniziale in quanto risulta più facile risolverlo in quel periodo.
5.1 Dettagli di pagamento
In virtù del rapporto contrattuale con l’ente affidatario rappresentato dall’amministrazione comunale in cui è operante il Sistema Smart Parking 4You, la NLE è autorizzata da quest’ultimo ad incassare le somme corrisposte dal Cliente per l’acquisto del servizio proposto dalla stessa concessionaria NLE; il Cliente previa registrazione, nel trasmettere a Smart Parking 4You la propria adesione all’acquisto ed usufruibilità dei servizi ad esso rivolti e nel comunicare i numeri della propria carta di credito o coordinate bancarie si dichiara consapevole di quanto sopra e che le somme corrisposte rappresentano il costo di acquisto servizi oggetto del presente accordo contrattuale. Al termine di ogni acquisto sarà messa a disposizione del cliente sulla piattaforma NLE-GroupNet, quindi sulla Web Application e/o sull’APP mobile, una lista che riepiloga al Cliente gli estremi delle transazioni effettuate, il dettaglio dei costi sostenuti ed il credito residuo; inoltre c’e la possibilità di richiedere la fatturazione mensile per gli acquisti del plafond, con il relativo regime iva applicato. Per quanto concerne i servizi accessori acquistati tramite la loro area riservata in Smart Parking 4You, si potrà visualizzare in ogni momento, un documento riepilogativo delle operazioni compiute.
5.2 Responsabilità per la password personale
A fronte dell’apertura dell’Account, NLE invierà al Cliente username e password all’indirizzo e-mail registrato. Username e password saranno utilizzati al fine di accedere alla piattaforma NLE-GroupNet, quindi sulla Web Application e/o sull’APP mobile. Il Cliente si impegna a non rivelare la password a nessuno, a non trascrivere la password in modo tale che terzi ne possano capire l’uso ed a non conservare annotazioni della password in modo che altre persone abbiano accesso agli applicativi web. Il Cliente deve immediatamente segnalare al Servizio Clienti NLE (assistenza@nlegroupnet.it), ove abbia ragione di ritenere che terzi abbiano avuto accesso o siano venute a conoscenza della stessa password.
5.3 Uso non autorizzato del Servizio
Il Cliente è responsabile per tutti gli usi dei servizi del sistema Smart Parking 4You espressamente autorizzati dallo stesso. Al fine di minimizzare i danni, il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente al Servizio Clienti della NLE (assistenza@nlegroupnet.it) nel caso in cui ritenga, che l’Account sia stato utilizzato da una persona non autorizzata o in una modalità non autorizzata.
5.4 Reclami e istruttoria su una transazione Smart Parking 4You
Il Cliente che intenda presentare un reclamo deve notificarlo al Servizio Clienti della NLE (assistenza@nlegroupnet.it) non oltre sessanta (60) giorni dalla data in cui i dettagli dell’operazione in questione siano stati resi disponibili online al Cliente sul proprio Account. Nell’ambito del reclamo, il Cliente dovrà indicare la natura delle irregolarità riscontrate; in mancanza, il reclamo si intende quale non presentato. A fronte della legittima presentazione di un reclamo, NLE condurrà un’istruttoria tecnica al fine di verificare la presenza di irregolarità, salvo che la stessa riscontri che via siano speciali ragioni contro il reclamo. L’indagine sarà effettuata tempestivamente e con celerità. Reclami legati ad errati costi relativi al servizio di sosta saranno tuttavia gestiti dalle competenti società o dalle stessa NLE, in capo alle quali rimarrà comunque il diritto di esprimere un’opinione definitiva sulla fondatezza del reclamo. Ove un reclamo sia accettato, NLE provvederà senza ritardo, anche in nome e per conto delle eventuali società di parcheggio, a rimborsare al Cliente l’ammontare dovuto indebitamente pagato. Ove il reclamo sia respinto, NLE informerà il Cliente riguardo al risultato dell’istruttoria, motivando la propria posizione ed informando il Cliente in merito alle possibilità di impugnazione a disposizione del Cliente. Tali informazioni saranno comunicate al Cliente a mezzo e-mail o posta ordinaria.
5.5 Modifiche al Servizio o ai Termini e Condizioni Generali
Le Parti si danno reciprocamente atto che lo sviluppo del settore del mobile payment è in continua e rapida evoluzione. Di conseguenza, il Cliente prende atto che NLE si riserva il diritto di modificare unilateralmente i presenti Termini e Condizioni anche al fine di modificare il Servizio e/o le condizioni di applicazione di nuove tecnologie, nuovi telefoni, procedure tecniche o amministrative, o nuove pratiche di sicurezza informatica. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente mediante pubblicazione sulla Piattaforma NleGroupNet almeno trenta (30) giorni prima dell’effettiva applicazione al Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare l’applicazione dei Termini e Condizioni Generali come modificati, lo stesso dovrà entro detto termine di trenta (30) giorni provvedere alla disattivazione dell’Account ai sensi dei presenti Termini e Condizioni; in mancanza, le suddette modifiche si intenderanno accettate.
5.6 Recesso, Obbligo di Disattivazione dell’Account e Risoluzione
Il Cliente può recedere dal presente contratto mediante disattivazione dell’Account e comunicazione al Servizio Clienti della NLE (assistenza@nlegroupnet.it); il recesso così esercitato avrà efficacia entro il trentesimo (30°) giorno successivo alla data della disattivazione. È inoltre obbligo del Cliente provvedere alla disattivazione dell’Account nel caso in cui lo stesso non intenda più avvalersi del Servizio. NLE avrà il diritto di risolvere il presente contratto con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 del codice civile nel caso in cui:
– il Cliente sia inadempiente ai propri obblighi di pagamento;
– il Cliente utilizzi il Servizio in violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali;
-NLE abbia ragionevole motivo di ritenere che siano poste in essere pratiche tecniche o amministrative che deleteri la sicurezza delle informazioni e quindi ci siano ragionevoli motivi di temere che vi sia stato un abuso di Servizio.
In caso recesso o risoluzione del presente contratto, per qualsivoglia ragione o titolo, i presenti Termini e Condizioni continueranno ad applicarsi ai rapporti tra le Parti fino all’effettiva cessazione di detti rapporti.
5.7 Trattamento dei dati personali
Il cliente dichiara di essere a conoscenza che inserendo i propri dati personali al momento della registrazione, con l’accettazione delle presenti condizioni acconsente al trattamento degli stessi secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 196 del 30/6/2003 in materia di “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”; il cliente dichiara di aver consapevolezza dei propri diritti in merito all’accettazione di tutto quanto precisato e meglio dettagliato nella autonoma e distinta informativa sulla Privacy presente nel settore – “Privacy Policy”- della piattaforma web NleGroupNet. Sottoscrivendo la richiesta di registrazione il Cliente accetta integralmente le seguenti condizioni d’uso e acconsente al trattamento dei dati personali; entrambi le parti garantiscono il rispetto del D.Lgs n. 196 del 30/6/2003 nell’esecuzione del presente accordo; inoltre si impegnano a cessare immediatamente il trattamento dei dati personali acquisiti con l’accettazione del presente accordo, nel caso di cessazione dello stesso. NLE si adopererà per garantire che il trattamento dei dati personali, effettuato per la gestione del presente contratto, si svolga nel rispetto della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali. Per ogni ulteriore approfondimento si prega di prendere visione dell’informativa sulla protezione dei dati personali che può essere consultato sulla piattaforma web NleGroupNet. Per qualsiasi domanda o informazione in merito al trattamento dei dati personali, si prega di inviare le proprie richieste a New Live Engineering S.r.l., Viale Liguria, 16 Taranto (TA), Tel: 0999940711, E-mail: privacy@nlegroupnet.it.
5.8 Limitazioni di responsabilità
Salvi i casi di dolo o colpa grave, NLE non è responsabile per ogni danno o perdita se:
– una eventuale società concessionaria diversa dalla NLE o le autorità comunali non accettino i servizi informatici utilizzati dallo Smart Parking 4You come mezzo di pagamento;
– disfunzione del network o delle relative operazioni;
– l’operatore telefonico abbia modificato i termini di utilizzo del servizio telefonico così da rendere impossibile l’effettuazione dei pagamenti tramite Smart Parking 4You;
– la fruizione del Servizio sia stata sospesa per ragioni successivamente provate inesistenti ma che NLE, al momento della sospensione, abbia ritenuto ragionevolmente sussistere al fine della sospensione del Servizio;
– inserimento da parte del Cliente dell’eventuale codice area, numero stallo errato, targa errata al momento di inizio della sosta, anche nel caso in cui l’identificativo sia stato inserito manualmente o presentato dall’applicazione in base alla posizione GPS. NLE non è inoltre responsabile in relazione a violazioni da parte del Cliente delle applicabili normative e regolamenti (anche emanati da eventuali società concessionaria) in relazione al parcheggio del veicolo. NLE non è responsabile per danni o perdite causate per fatti non imputabili a NLE, ivi inclusi provvedimenti dell’autorità amministrativa, guerre, sabotaggi, fallimenti o ritardo nella consegna, disfunzioni nelle connessioni telefoniche o di altro tipo trasporti, scioperi, boicottaggi o altre circostanze al di fuori del controllo di NLE, ivi incluso il caso in cui il soggetto di scioperi, boicottaggi o blocchi sia la stessa NLE (o altre società facenti parte del gruppo societario cui la stessa faccia riferimento). Sono in ogni caso esclusi danni o perdite indiretti o eventuali perdite di guadagno o opportunità.
6. Nessuna rinuncia – Rimedi applicabili
Il mancato o ritardato esercizio di un diritto o rimedio previsto dal presente contratto non costituirà una rinuncia a tale diritto o rimedio, o una rinuncia a qualsiasi altro diritto o rimedio ed il singolo o parziale esercizio di un diritto o rimedio ai sensi del contratto non impedirà il futuro esercizio di tale diritto o rimedio, o l’esercizio di ogni altro diritto o rimedio. I diritti e rimedi contenuti nel presente contratto sono cumulativi e non escludono l’esercizio di altri diritti o rimedi previsti per legge.
6.1 Invalidità Parziale contrattuale
L’invalidità, illegalità o inefficacia di una qualsiasi disposizione del presente contratto non avranno alcun effetto sulla validità ed efficacia delle altre clausole dello stesso.
6.2 Rapporto tra le parti
Nulla di quanto previsto dal presente contratto potrà essere interpretato come diretto a costituire una partnership o joint venture di alcun tipo tra le parti, ovvero come diretto a costituire una parte come agente dell’altra per qualsiasi fine e nessuna parte avrà l’autorità o il potere di vincolare l’altra, né di contrarre in nome di o di costituire alcuna responsabilità nei confronti dell’altra parte, in alcun modo e per qualsiasi fine. Nulla di quanto previsto dal presente contratto potrà creare o conferire alcun diritto o altro beneficio a favore di soggetti terzi al contratto.
6.3 Proprietà intellettuale e marchi distintivi
Considerando il contenuto dei servizi offerti dalla NLE e quindi dal sistema “Smart Parking 4You” ed accettate dalle parti, nonché all’uso dei segni distintivi della stessa NLE, quest’ultima è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale dei software associati al sistema e quindi della stessa piattaforma NLE-GroupNet, nonché dei marchi e\o loghi distintivi in esso visibili; da ciò si evince che è assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto dei nostri servizi nonché della grafica della nostra Web Application e/o App Mobile, e di qualunque altro software parte integrante del sistema “Smart Parking 4You” così come dei marchi, loghi distintivi presenti negli stessi.
6.4 Normativa applicabile e Foro esclusivo
Il contratto tra NLE e il Cliente è regolato dalla legge italiana, in base alla quale anche i presenti Termini e Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Giurisdizione esclusiva è quella dell’Autorità Giudiziaria Italiana e Foro esclusivo competente è il Tribunale di Taranto.
6.5 Cessione del Contratto
l presente contratto, o i diritti derivanti dallo stesso, non potranno essere ceduti a terzi da parte del Cliente senza l’espresso consenso scritto di NLE; nonostante quanto precede, NLE potrà cedere il presente contratto, o i diritti dallo stesso derivanti, a società controllate, collegate o sotto il comune controllo con la stessa, in qualsiasi momento e senza necessità di alcuna comunicazione o accettazione da parte del Cliente.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile italiano, il Cliente dichiara di aver esaminato e di approvare specificatamente le seguente clausole:1. Registrazione e accesso al Servizio; 2. Conto prepagato Smart Parking 4You; 2.1 Opzione servizio Ricarica; 2.2 Restituzione del plafond monetario; 2.3 Scadenza del Credito; 3. Fruizione dei Servizio “Smart Parking 4You”; 3.1. Adempimenti ed impegni del Cliente; 3.2. Costi del Servizio e servizi opzionali; 4. Fruizione acquisto ticket tramite Smart Parking 4You; 4.1. Fatturazione del cliente; 5. Disposizioni Generali e verifica delle singole operazioni; 5.1. Dettaglio di pagamento; 5.2. Responsabilità per la password personale; 5.3. Uso non autorizzato del Servizio; 5.4. Reclami e istruttoria su un’operazione Smart Parking 4You; 5.5. Modifiche al Servizio o ai Termini e Condizioni Generali; 5.6. Recesso, Obbligo di Disattivazione dell’Account e Risoluzione; 5.7. Trattamento dei dati personali; 5.8. Limitazioni di responsabilità;. 6. Nessuna Rinuncia – Rimedi Applicabili; 6.1. Invalidità Parziale contrattuale; 6.2. Rapporti tra le Parti; 6.3 Proprietà intellettuale e marchi distintivi; 6.4.Normativa applicabile e Foro esclusivo; 6.5. Cessione del Contratto.